Il Principio e la Tecnica

Pubblicato: Maggio 26, 2011 in La Via del Guerriero Finanziario

Voglio condividere con te questo passo di Saggezza Zen del maestro Takuan Soho. So che questo approccio filosofico può ancora sembrarti del tutto avulso rispetto alla questione di guadagnare soldi ma, come dice uno tra i migliori formatori di ricchezza del giorno d’oggi, T. Harv Eker, la ricchezza esteriore è il risultato della crescita dei tuoi mondi interiori. Per cui se vuoi veramente essere ricco, è bene che tu cresca soprattutto e prima di tutto, dentro. Detto questo ti riporto il passo:

“Esistono il principio e la tecnica; per possederle entrambi occorre un cimento continuo. Il principio sta nel fatto che all’inizio nulla è conosciuto. E’ come se si fosse messa da parte ogni concentrazione. Se non ci si allena nella tecnica, ma ci si affida all’istintualità del principio il corpo e le mani non sapranno agire. Anche se si conosce il principio si deve essere perfettamente padroni nell’uso della tecnica. E nonostante si sappia impugnare bene la spada, se si devono ancora chiarire gli aspetti più profondi del principio, non sarà possibile ottenere una certa abilità. Tecnica e principio sono come le due ruote di un carro.”

Vorrei che ora facessi uno sforzo interpretativo e ti chiedo di trarre le tue conclusioni da questo passo.

La prossima settimana condividerò con te le mie interpretazioni e sarei felice se anche tu mi regalassi le tue al fine di crescere insieme.

“Se insisti e resisti raggiungi e conquisti”

Lascia un commento